Aiuti umanitari Rep Dominicana - centroarteclub

Vai ai contenuti

Menu principale:

Aiuti umanitari Rep Dominicana

Coop internazionale > Coop Int.le

COMUNICATO STAMPA
Firma di cooperazione internazionale tra SANTO DOMINGO, ROSSANO, MIRTO.
l’Associazione Internazionale Centro Arte Club di Rossano per il secondo anno consecutivo invia un consistente carico umanitario a Santo Domingo domani 6 marzo parte un grande container per l’isola caraibica

Il Centro Arte Club di Rossano di Ercolino Ferraina e la DR Fashion di Palmi di Rocco De Santis per il secondo anno consecutivo inviano un importante carico di aiuti umanitari alla Repubblica Dominicana ed in particolare all’Ayuntamiento di Santo Domingo Northe.
Tali aiuti sono frutto di un importante tessitura di rapporti internazionali, grazie alla caparbietà e tenacia di Ercolino Ferraina Ferraina e Rocco De Santis.
Nel 2006 dalla sede dell’Associazione rossanese, partiva un container con destino Santo Domingo l’importante operazione Umanitaria denominata “OPERAZIONE SORRISO” condotta magistralmente da Ercolino Ferraina ed il consolidato amico reggino Rocco De Santis.
I due sodalizi; quel Rossano e Palmi con il loro contributo hanno dato la possibilità ai ragazzi dell’isola di Santo Domingo e di Haiti di poter festeggiare con un sorriso l’atteso giorno di Natale.
Infatti per la raccolta, di indumenti, medicinali, giocattoli e tante altre cose sono state donate da tante famiglie e titolari di attività commerciali di Rossano, Mirto Reggio Calabria, e Palmi.
Tutto questo grazie alla collaborazione della Console Generale in Italia di Santo Domingo Dottoressa. Nidia Paulino Valdez, personalità d’indubbia caratura internazionale ampiamente distintasi per il suo instancabile prodigarsi per l’instaurazione di rapporti tra tutto il mondo e l’America Latina, oggi Ministro della Repubblica Dominicana in Italia e consigliere personale del Presidente Leonel Fernández della Repubblica Dominicana.
A seguito degli ottimi rapporti anche di amicizia creatosi tra il Ministro Paulino Valdez, con Ercolino Ferraina e Rocco De Santis, nel maggio scorso sono stati firmati accordi protocollari con il Comune di Rossano, Mirto e Santa Severina, ed a seguito di tale importante accordo, i primi risultati sono davanti agli occhi di tutti, infatti partirà da Rossano un altro carico umanitario frutto anch’esso di donazioni di enti pubblici, privati e tanto lavoro.
L’accordo  di cooperazione firmato lo scorso anno, è un trattato di cooperazione, ed interscambio culturale per le politiche e relazioni tra città e propri territori, per attività e programmi riguardanti le espressioni culturali in tutte le sue forme, il potenziamento di interscambio del flusso turistico tra Italia e Santo Domingo, con l’interesse di potenziare quello dei grandi eventi, la cooperazione nei campi della cultura e dell’arte, realizzazioni  co-produzione e tournee di spettacoli di teatro danza e musica, nonchè politiche di promozione delle attività sportive dei giovani e l’interscambio e la partecipazione delle imprese nei rispettivi paesi tra la Repubblica di Santo Domingo, Rossano, Mirto Crosia e Santa Severina, il sindaco di Rossano prof Francesco Filareto, il sindaco di Mirto Avv.to Antonio Russo ed il sindaco di Santa Severina Dr Bruno Cortese, hanno disposto dei contributi a favore del Comune di Santo Domingo.
Ercolino Ferraina che nel mese scorso è stato a Santo Domingo su invito del sindaco della capitale caraibica, ha portato i saluti delle autorità calabresi ed ha ricevuto l’importante nomina di rappresentante e delegato regionale per la città di Santo Domingo.
L’operazione umanitaria di questi giorni, è ancora più importante quanto più cospicua, il carico che partirà da Rossano a Santo Domingo nei prossimi giorni, sarà trasportato con un container della portata di 100 metri cubi circa,
(Medicinali, giocattoli, indumenti, 6000 paia di calzature, un carro funebre, una autoambulanza offerta gratuitamente dalla Agenzia Uva di Rossano, quaderni , cartelle, computer, materiale scolastico ecc.... questo è quanto Ercolino Ferraina grazie alla collaborazione dell’ISCAPI di Cosenza, Istituto Superiore di Politiche Internazionale, il ROTARACT di Cosenza, la ditta Excalibur di Mina Acri, le calzature del Popolo di Luigi Acri, il Dr Antonio Sanzi, la Croce Rossa di Mirto, il negozio ODESA, la Farmacia Di Donato, Ags e Outlet Mode & Modì di Giuseppe Campana, l’Enel Centrale di Rossano, il negozio C. G. giocattoli, computer donati rispettivamente M P informatica e Romano informatica nonchè il contributo di privati cittadini e pittori.
Nel mese di agosto pv Ercolino Ferraina, Rocco De Santis e Deborah Ferraina nella qualità di presentatrice, saranno gli organizzatori di un importate spettacolo in diretta televisiva nella regione della Romana in Santo Domingo, tutto ciò anche grazie all’intervento del Ministro Valdez, del sindaco Feliz e del presidente della repubblica dominicana Leonel Fernández.
Rossano li, 05 -03- 2008

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu