Caterina BARLETTA - centroarteclub

Vai ai contenuti

Menu principale:

Caterina BARLETTA

Artisti-Mostre-Attività > I nostri Artisti

Caterina Barletta, nasce a Catanzaro il 18 marzo 1969 e vive a Cotronei, in provincia di Crotone. Dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo "Diodato Borrelli" di Santa Severina (KR), frequenta la facoltà di Storia della filosofia presso l’Università della Calabria. Nel febbraio del 2014 si laurea in Scienze della formazione presso l'Università Unicusano di Roma. Attualmente lavora in ambito psichiatrico presso i centri assistenziali di mons. Cesare Oliveti a Cotronei.

L'arte di Caterina Barletta tra poesia e pittura

Il nome dell'artista compare nel 2002 all'interno di Poesia, mensile internazionale di cultura poetica (Crocetti editore), e nelle antologie dei premi letterari Città di Monza e Comune di Candia Lomellina. Nel 2003 pubblica la sua prima silloge dal titolo L'anima mangia (Edizioni del Convento,). Nel 2004 vince un concorso regionale e la sua opera prima verrà inserita nei cataloghi di molte biblioteche calabresi. Nel 2006 il suo nome è nella rivista Poeti e poesia, diretta da Elio Pecora, e nel Dizionario dei poeti (). Nello stesso anno, pubblica la sua seconda raccolta Tentacoli senza centro, edito da Acquaviva. La stessa casa editrice stampa nel 2013 la sua terza silloge dal titolo Il vento di, che sarà presentata il 26 aprile di quest'anno presso la Biblioteca Nazionale di Cosenza.

L'artista dipinge, disegna, decora evitando volutamente di mostrare all’altro le sue espressioni creative. In età adulta, partecipa a molte mostre collettive nella provincia di Crotone. Nel 2013 partecipa all'estemporanea di pittura "Le Castella in arte al chiaro di luna", organizzata dall'Associazione Culturale "Leonardo da Vinci". Sempre nel 2013 partecipa al concorso di estemporanea di pittura organizzata dall'Associazione Culturale "Leonardo da Vinci" in collaborazione con il comune di Isola di Capo Rizzuto. La sua opera è oggi bene comunale. Nel dicembre del 2013 prende parte alla mostra ed estemporanea "Natale in Rosa", presso il Castello Aragonese di Le Castella (Isola di Capo Rizzuto), manifestazione a sostegno della lotta contro la violenza sulle donne, sempre organizzata dalla stessa associazione culturale.
Prossimamente sarà in mostra a Cotronei con alcune tra le sue opere più recenti. A seguire, l'esposizione sarà ospitata dal 24 aprile al 10 maggio presso la sala della Biblioteca Nazionale di Cosenza, ed a dicembre presso il centro culturale rossanese Centro Arte Club con Natal Art 2014 VIII Edizione.


 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu