Collettiva di Natal Art 2009 - centroarteclub

Vai ai contenuti

Menu principale:

Collettiva di Natal Art 2009

Artisti-Mostre-Attività > Mostre collettive > Natal Arte 2009

Rossano (CS)
Venerdì 27 novembre 2009,

alle ore 18 e 30, si svolgerà il vernissage della Kermesse d’Arte al CentroArteClub di Rossano Calabro (CS) intitolata ‘Natal Arte 2009′ alla presenza del critico d’arte internazionale Maria Teresa Prestigiacomo
e degli artisti partecipanti.
Anche quest’anno, Ercolino Ferraina ha inteso promuovere, unitamente all’Accademia Euromediterranea delle Arti, presieduta dalla prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo, un’iniziativa artistico-culturale che porterà alla ribalta valenti artisti provenienti da diverse regioni italiane.
Dopo l’importante mostra di Franco Azzinari
allestita per il noto maestro, in settembre, al Centro Arte Club di Rossano, sulla brillante ribalta calabrese, i protagonisti saranno gli artisti, sia noti che emergenti ma che esprimano originalità e condensino la loro creatività.
La friulana Valentina Azzini
, specializzata nella decorazione d’interni e nell’utilizzo di resine epossidiche; la brindisina Antonella Cucinelli, un’artista che orienta principalmente la propria ricerca, cromatica, materica, attraverso materiali diversi, non trascurando notevoli interessi tematici; il catanzarese Giovan Battista Rotella; l’abbruzzese Mario Mariano, pittore e presidente dell’associazione Amici dell’Arte di San Salvo (CH), fondatore, direttore artistico (Associazione Andrea Pazienza, Termoli); la trebisaccese Mena Stasi, di recente, con le sue opere in mostra a Rio de Janeiro; la messinese Layla Manazza, pittrice e poetessa, che ha al suo attivo numerose mostre; ed ancora la rossanese Maria Pane, reduce dal Museo Archeologico della Baia di Taormina; per concludere con Franco Abate, Ernesto Graziano, Maria Grazia Sangregorio, l’artista della fantasia che dà vita a mondi sospesi, orbitali e nuclei, molecole ed elettroni; spazia dalla pittura ad acquerello a quella ad acrilico e china; e con Promenzio Pancrazio Junior, Francesco Giacomazzi e Tifal, che approderà a due passi dal Museo Picasso, in una nota Galleria nel Marzo 2010, presentato dal critico Maria Teresa Prestigiacomo; infine, l’artista Franco Bitonti, pittore, scultore, ceramista che presenterà in anteprima due dipinti della nuova corrente artistica “L’introspezionismo“, che scaturisce da un’esigenza spirituale e da un’analisi sul comportamento empirico dell’uomo moderno. In termini letterari, ricordiamo che per introspezione si intende “osservazione che la coscienza individuale fa di sé stessa, al fine di analizzare e studiare i propri processi psichici.
Una vetrina importante, quella del centro Arte Club, con artisti presentati dal critico internazionale d’arte, giornalista, docente e presidente dell’Accademia Euromediterranea delle Arti: Maria Teresa Prestigiacomo che mira al consolidamento dell’immagine degli artisti all’estero, in particolare, con le mostre di Parigi e di Bruxelles che saranno allestite nel Marzo ed Aprile 2010.
Seguiranno, dal 8 al 18 dicembre la personale dello stesso Ercolino Ferraina, che presenterà la sua ultima produzione; dipinti che, rappresenteranno sereni e colorati paesaggi scorci di Calabria contrastati da energiche suggestioni che derivano dall’appropriato uso della spatola, alle emozionanti scene riproposte con un nuovo modo di costruire la scena del quadro e di raccontare il paesaggio, alternandolo con sciabolate intense ed ariose.
Dal 19 al 28 dicembre concluderà la maratona artistica la mostra del pittore, scultore, designer e poeta professore Andrea Biffi, che presenterà disegni, grafiche dipinti e sculture. La personale sarà illustrata dallo storico dell’arte, prof. Mario Vicino.
Le iniziative si terranno presso la sede dell’Associazione Internazionale Centro Arte Club di Rossano sita in piazza A. De Gasperi,42.

 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu