F. Azzinari Centro A.C 2009 - centroarteclub

Vai ai contenuti

Menu principale:

F. Azzinari Centro A.C 2009

Artisti-Mostre-Attività > Mostre personali

Associazione Internazionale Centro Arte Club
19 settembre 2009
Mostra personale del Franco Azzinari

stralcio critico di Pascquale De Marco
…. paesaggi da favola, ma intrisi di storia. Scenari suggestivi su cui aleggiano le intriganti e fantasiose vicende degli dei e le leggendarie gesta degli eroi.
Franco Azzinari si muove agevolmente in questo magico mondo di cui la sua Calabria, novella Itaca, è parte integrante.
Paesaggi idealizzati, tendenti ad una “bellezza essenziale”, che si muovono tra memoria e viaggio. Memoria che riaccende e ravviva il passato, viaggio che proietta nel futuro. Sentimenti come “ritorno” e “fuga”, apparentemente antitetici, si fondono.
Fuga, infatti, è quasi sempre riscoperta delle radici personali, ma anche del passato tout-cour che sapientemente amalgama verità e fantasia. E labili, sovente, diventano i confini tra storia e leggenda.
Franco Azzinari ha magistralmente rinvigorito storie e personaggi del mondo classico, che costituiscono il substrato delle civiltà moderne e mantengono una straordinaria attualità. Emergono in filigrana i valori autentici di una società solidale e pluralista di cui la famiglia è il tassello principale. Un mondo in cui predomina la giustizia e la verità.
E, grazie al linguaggio universale della pittura, i messaggi che le tele sprigionano, sono ancor più incisivi e colpiscono direttamente al cuore.
Un raggio di sole che illumina e dà calore. Rinsalda i sentimenti e scuote dal torpore.

                           Pasquale De Marco                                        

 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu