La scuola d'arte 2000-2006 - centroarteclub

Vai ai contenuti

Menu principale:

La scuola d'arte 2000-2006

Un po di storia

La Scuola d'Arte dell'Associazione Internazionale Centro Arte Club
COMUNICATO STAMPA

Si concluderà con una importante esposizione dei lavori eseguiti dagli allievi della Scuola d’Arte organizzata dall’Associazione Internazionale Centro Arte Club di Rossano il prossimo 18 giugno.
La scuola che oramai è una realtà, ed ha 4 anni di vita; purtroppo a detta di Ferraina presidente del sodalizio e direttore della scuola, questo prossimo anno (da novembre ) rischia di non aprire proprio per la cronica insensibilità degli enti preposti.
Malgrado Ferraina negli anni scorsi abbia invitato tutte le forze politiche locali per l’attivazione di una scuola d’arte a tutt’oggi tutto tace. Soddisfazione comunque da parte degli allievi della scuola d’arte e soprattutto dei genitori per gli eccellenti risultati ottenuti.
I corsi iniziati da novembre e conclusesi a fine maggio ha visto impegnati ragazzi ed adulti che con entusiasmo hanno visto realizzarsi un semplice ma importante sogno, “quello di imparare a disegnare e dipingere”.
Gli allievi; sia piccoli che adulti nel corso dell’anno hanno percorso in grandi linee tutto il programma; infatti grazie alla perfetta simbiosi raggiunta con la docente prof.ssa Loredana Marasco hanno realizzato lavori a dir poco eccellenti.
I ragazzi hanno svolto tutto il programma previsto; dalla spiegazione e l’uso dei materiali all’introduzione al disegno, il suo alfabeto, il disegno dal vero, rilievi di oggetti con tecnica a matita sanguigna e carboncino e chiaroscuro, la prospettiva luci, ombre, il paesaggio, la prospettiva attraverso l’uso della penna a china, e l’ applicazione delle tecniche pittoriche acquerello ed olio.
Alla manifestazione del 18 p.v. si concluderà con la consegna degli attestati e sono previsti gli interventi del preside prof Tullio Masneri, Ercolino Ferraina Presidente dell’Associazione, Enrico Iemboli Vice Presidente della Comunità Montana Sila Greca e della Docente Loredana Marasco:
Il tema in discussione sarà “Una scuola d’arte a Rossano sogno o utopia?” Esporranno: DORA MAURO, ACRI DAVIDE, URSO GIUSEPPINA, LUCIA SIFONETTI, ROSELLA FARACO, GIUSEPPE ROMANO SERENA FERRARI, DONATELLA ROMANO, Luigi Maria MANES, ,
La mostra si terrà presso i locali dell’Assocciazione Internazionale Centro Arte Club in Rossano Piazza A de Gasperi, 42 Rossano CS con inaugurazione prevista alle ore 19.00.

Mostra Sala consiliare Comunità Montana Sila Greca,

I corsi che l’Associazione e la C.M Sila Greca hanno organizzato, hanno lo scopo di valorizzare la capacità creativa ed espressiva dei ragazzi di scuole elementari, e medie inferiori, vuole essere inoltre un momento di aggregazione sociale per anziani e pensionati, con cui impartire quelle tecniche, capaci ad esaltare e integrare le attività già svolte a scuola, valorizzando soprattutto il lavoro manuale.
Per il prossimo anno è già stato programmato il corso avanzato ed il corso di base, il cui inizio è previsto per il mese di ottobre p.v. ed avrà la durata in via sperimentale di mesi 8. L’Associazione si sta attivando inoltre per la programmazione degli stessi corsi anche nella vicina Mirto, contattato dall’Amministrazione Comunale.

Associazione Internazionale Centro arte Club Rossano "LA SCUOLA D"ARTE" Mostra degli allievi
COMUNICATO STAMPA

Anche quest’anno per il terzo anno consecutivo l’Associazione Internazionale Centro Arte Club di Rossano concluderà i corsi di disegno e pittura con una importante esposizione dei lavori eseguiti dai 40 allievi della Scuola d’arte della stessa Associazione.
L’iniziativa iniziata dal ottobre 2002 a fine maggio c.a, ha visto impegnati ragazzi ed adulti che con entusiasmo hanno visto realizzarsi un semplice ma importante sogno, “quello di imparare a disegnare e dipingere”.
Gli allievi hanno percorso in grandi linee tutto il programma, infatti con la perfetta sintonia raggiunta con i docenti prof. ssa Loredana Marasco per la scuola di Rossano, mentre Claudia Zicari ha curato il corso degli allievi della sezione di Trebisacce. Il programma sviluppato nel corso dell’anno era quanto inizialmente previsto; dalla spiegazione dei materiali all’introduzione al disegno, il suo alfabeto, la sua storia, il disegno dal vero, rilievi di oggetti con tecnica a matita sanguigna e carboncino, la Prospettiva luci, ombre, tridimensionalità, Il Paesaggio, la prospettiva attraverso l’uso della penna a china, pennarello e pastelli, applicazione delle tecniche pittoriche acquerello ed olio, ed infine IL RITRATTO.
Gli allievi hanno inoltre eseguito lavori dal vero in alcune giornate impegnate al centro storico di rossano.
Alla cerimonia conclusiva con la consegna degli attestati che si terrà venerdì 13 giugno alle ore 18.30 p.v, presso il noto e rinomato lido BAFFO BIANCO di Rossano a Sant’Angelo, interverranno Ercolino Ferraina, Presidente dell’Associazione, Saverio Greco Presidente della Comunità Montana Sila Greca, i Docenti Loredana e Claudia Zicari e Mena STASI, concluderà con una relazione critica Settimio Ferrari e il giornalista Pier Emilio Acri.
Esporranno:
Per il prossimo anno è già stato programmato il corso avanzato e di base e di specializzazione. Ai corsi potranno iscriversi ragazzi delle scuole elementari e medie nonché anziani e pensionati.
Bauleo Natalina, Bevacqua M. Teresa, Cosenza Francesca, Ercolani Sabrina ,Ferrara Alessia, Le pera Lucio, Mingrone Marina, Pappacena Agostino, Acri Davide, Mauro Dora,Acri Francesca, Cirillo Valeria, Campana Giuseppe, Cappellino Simona, Cappellino Tiffany, Federico Daniele, Figoli Angela, La Pietra Pietro, Milito Giuseppe, Napolitano Stefania, Palopoli Miriam, Pisano Gianluca, Romano Giuseppe, Salvati Elena,
Graziano Lorena, Tassone Paola, Villella Giovanni, Scigliano Antonella, Sabatini Marina ,Ferrari Serena, Fazio Marco, Faraco Rosella, Romano Giuseppe, Libero Valentina, Guerriero Adele, Albertani Cataldo, Andriolo Annamaria, Castaldi Marco, Catera Pierpaolo, Fanelli Francesca, Fazitta Fiorenza, Lista Annarita Carmela, Oliveto Maria Teresa, Petrone Rosa, Warner Caterina
La serata si concluderà tra le note dei bravi cantanti del Centro studi Musicali Riseppe Verdi diretti dall’eccellente Maestro Giuseppe Campana.
Nel calendario delle prossime iniziative è prevista il 29 giugno p.v. dalle 16.00  in poi presso la Piazza S Angelo della marina di Rossano con la mostra dei 100 pittori…….. non mancate !

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu